Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La seconda prova del criterium scatto fisso

Sabato 17 maggio si è svolta la seconda prova del criterium scatto fisso, il circuito di quattro tappe promosso dalla Uisp. Da Ravenna le bici "fixed" sono arrivate sul circuito di Sant'Agata sul Santerno (Ra). La corsa è partita alle 21 da via Gregorio Ricci Curbastro e si è svolta su un percorso di 1 km ripetuto 30 volte. La particolarità di queste bici a scatto fisso è di avere un solo rapporto possibile e nessun meccanismo di "ruota libera": questo permette di pedalare in maniera solidale con il movimento della ruota posteriore. "Prima di diventare oggetto di tendenza e simbolo di una nuova mobilità sostenibile, soprattutto negli Stati Uniti e in Germania - racconta Farinacci, responsabile del campionato - la bici "fixed" veniva utilizzata per gare notturne, abusive, in zone industriali dismesse". Il campionato romagnolo criterium scatto fisso non è però la sola occasione in cui si cerca di dare spazio agli sport urbani. Infatti, dal sei all'otto giugno, al TheJamBo, l'urban park bolognese, vedremo performance di parkour, skate, tricking, bici e bmx, Mtb e altri sport indisciplinati. Uisp sarà presente tutti e tre i giorni dalle 14 alle 20 con i gruppi di ragazzi e gli operatori a disposizione di chi vorrà provare le diverse "indiscipline".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione